Informazioni Fiscali

Le forniture di "gas naturale" (gas metano) sono soggette all'imposta di consumo "accisa" e ove previsto all'addizionale regionale (ARISGAM) con aliquote differenziate a seconda dell'ubicazione geografica dell'utenza e del tipo di utilizzo civile o industriale.

Per taluni utilizzi è prevista l'esenzione dell'imposta di consumo o agevolazione IVA.


Con l'entrata in vigore del D.Lgs 26/07 sono state introdotte nuove disposizioni in materia di aliquote di accisa e di imposta sul valore aggiunto sul gas naturale per combustione per gli usi civili, con Legge 24/12/07 n. 244 (legge finanziaria 2008) viene introdotta l'imposta anche per gli usi delle forze armate nazionali.

Per il gas naturale utilizzato negli usi industriali restano in vigore le disposizioni precedentemente applicate.

Sono considerate compresi negli usi industriali le seguenti attività:

  • industriali produttive di beni e servizi
  • artigianali
  • agricole
  • distribuzione commerciale (con limitazioni)
  • esercizi di ristorazione
  • impianti sportivi (con limitazioni)
  • nel teleriscaldamento (con limitazioni)

I clienti compresi nel suddetto elenco, ai fini del riconoscimento dell'imposta per usi industriali, devono formulare un'apposita istanza utilizzando la modulistica a lato, sarà cura di Enerxenia inoltrare la stessa agli uffici dell'Agenzia delle Dogane competenti per territorio.

Esenzione dell'imposta di consumo

Hanno diritto all'esenzione, gli usi istituzionali delle forze armate estere aderenti alla NATO nonché le rappresentanze diplomatichegli usi industriali di cui alla Circolare dell'Agenzia delle dogane n° 17/D del 28 maggio 2007.

Agevolazione I.V.A.

Hanno diritto all'iva con aliquota ridotta le imprese estrattive, manifatturiere, comprese le imprese poligrafiche e le aziende agricole.

Per ulteriori informazione in merito si consiglia di contattare i nostri uffici di Zona.