Il superamento della tutela di prezzo. Come orientarsi?

Dal 1 Luglio 2020 i prezzi tutelati del gas e dell’energia elettrica cesseranno d’esistere e i piccoli Clienti (domestici gas ed energia elettrica e, limitatamente all’energia elettrica, le piccole imprese connesse in bassa tensione) dovranno orientarsi per cercare un’offerta del libero mercato.

La transizione alla fine dei mercati tutelati prevede steps propedeutici già noti che l’Autorità e il Ministero dello Sviluppo Economico devono realizzare entro la data del 1° Luglio 2020 e un transitorio successivo a tale data di ipotizzati circa tre anni per ridurre la concentrazione di mercato (che caratterizza soprattutto il mercato elettrico) e allocare al fornitore definitivo di libero mercato le forniture ex-tutelate elettriche ma anche gas che non abbiano ancora firmato consapevolmente un contratto di libero mercato. Proprio a questo fine l’Antitrust ha già definito un VADEMECUM per orientarsi nella scelta dell’offerta sul mercato libero.

→ Scarica qui il Vademecum AGCM ←

Si allegano inoltre a titolo di curiosità delle slide che raccontano l’iter e l’ipotesi attuale più accreditata sul periodo transitorio appena descritto.

→ Scarica qui la presentazione Fine Tutela ←

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda inoltre al link dell'Autorità: https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm.