Cosa devo fare in caso di conguagli di energia elettrica/gas riguardanti periodi superiori a due anni?

Se all’interno della tua bolletta di energia elettrica o di gas  trovi la seguente indicazione:

“La presente fattura contiene importi per consumi risalenti a più di due anni che possono non essere pagati, in applicazione della Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/17). Per non pagare tali importi, La invitiamo a comunicare tempestivamente la Sua volontà, ad esempio attraverso la compilazione della form web sul sito www.enerxenia.it alla sezione CONTATTI – COMUNICA CON ENERXENIA selezionando l’ARGOMENTO PRESTAZIONI – BOLLETTA – RIMBORSO E ALTRO, specificando il numero della bolletta interessata o recandosi presso gli sportelli di Enerxenia.”

puoi eccepire la prescrizione del credito da noi vantato, cioè la possibilità di non pagare importi fatturati con eccessivo ritardo, presentando richiesta specifica come sopra indicato.

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con delibera 569/2018/R com, in continuità con la delibera 97/2018/R/com ed in attuazione delle norme introdotte con legge di Bilancio 2018, ha infatti disciplinato le modalità di gestione di casi riguardanti ritardi nella fatturazione da parte delle società di vendita, per i quali ha previsto la prescrizione di 2 anni anziché di 5 del diritto al corrispettivo, al netto delle tempistiche massime di emissione delle fatture cui le stesse devono attenersi a seguito della ricezione della lettura o della rettifica dei consumi da parte della società di Distribuzione o del SII (Sistema Informativo Integrato).

Per ulteriori informazioni si rinvia alle delibere 97/2018/R/com e 569/2018/R com.

 

Torna alle Domande Frequenti